Belgrado per principianti

Oggetto: Belgrado per principianti. Novembre: i dehors dei caffé sono chiusi!

Quando ho ospiti che vengono a trovarmi a Belgrado per la prima volta e intendono stare per due o tre giorni, tendenzialmente suggerisco questo tipo di programma. (Non ho ancora guardato il programma dei teatri, non ho ancora sentito l’orchestra filarmonica di Belgrado, o guardato l’Arena, una sala di concerti per 15-20.000 visitatori).
Belgrado non è solo una città di musei e monumenti, è anche una città piena di vita, ottimi posti per amanti del cibo e vita notturna. Per spiegarlo in modo pittoresco: possiamo dire che quando Firenze va a dormire Belgrado si sveglia!

Prima di tutto, suggerisco di fare una bella passeggiata nella zona pedonale di via Knez Mihajlova, proprio solo per sentirne l’atmosfera.
Poi prendere un caffè durante il giorno al Savanova, un caffè incredibile sulle rive del Danubio.
Per un pasto leggero, andare al Klub Književnika (Club degli scrittori), un luogo iconico, conosciuto per le riunioni degli intellettuali e dell’opposizione durante il regime di Tito. Si può prendere del foiegras, crauti al forno con l’anatra, costolette di agnello, zucchini ripieni. Come dessert si deve provare la loro crema catalana con fragole e more. Prezzo: circa 30 40 € a persona.
Per palati più esigenti, consiglio il Careva Ćuprija, un ristorante nazionale vicino all’ippodromo. Come antipasto consiglio di scegliere tra lingua di vitello al finocchietto selvatico o in salsa al rafano o una delle onnipresenti insalate di ajvar. Come piatto principale, si provi lo stinco di vitello (deve assolutamente essere prenotato al mattino presto) o il vitello arrostito in campana (la ‘campana’ è un piatto di metallo che viene messo direttamente sulle braci ardenti e viene coperto con carbone e cenere; viene usato per fare il pane e arrostite la carne in modo tradizionale ed è molto meglio di qualsiasi forno moderno). Il prezzo indicativo per un buon pasto è di 30-35 € a persona.
Per coloro che amano piatti arrostiti, come per esempio un intero maiale arrosto o Agnello, l’Uzelac è la scelta migliore, sempre vicino all’ippodromo. In questo ristorante vengono arrostiti contemporaneamente 2, 3 o addirittura quattro maiali o agnelli. Ogni 20 minuti ne viene tolto uno dallo spiedo e viene servito bollente. Mi raccomando di non farsi mancare il pane pitta con la sour cream. Il prezzo si aggira intorno ai 20-30 euro a persona.
Per gli amanti del pesce, c’è il Gušti Mora. Pesce fresco di giornata dal Mare Adriatico. Qui si trovano anche i datteri di mare. Prezzo tra i 50 e gli 80 Euro.

Vita notturna a Belgrado: ci sono un’infinità di posti.
C’è un posto fancy, sofisticato, elegante e costoso chiamato Legat. Il prezzo va dai 50 ai 100 euro per persona. Ci si arriva in 15 minuti in taxi, non è proprio in centro, cosa che è ottima se preferite fare della conversazione in un posto un po’ lontano dalle folle.

Beton Hala, un vecchio grande magazzino sulle rive del Danubio - un posto perfetto per la gente giovane, pieno di vita e musica. Ecco una lista dei ristoranti che si trovano lì all’interno:
- Sakura: un posto giapponese e asiatico, elegante e tranquillo, ideale per rilassarsi e per fare conversazione.
- Frida: Tapas messicane, musica dal vivo, non ci si va prima delle 10 di sera
- Lavash: cucina libanese, musica dal vivo
- Ambar: tapas serbe, DJs, affollatissimo di gente giovane, ha aperto anche a New York, recentemente.
- Temperament: Folk Music dalla Serbia, pieno di gente carina.

Più in centro città invece sì trovano: Tri Tačke, Manufaktura e Tabor, con musica dal vivo tutti i venerdì e i sabati e musica ad alto volume fino alle due di notte.
Per chi desidera di più, andate direttamente alle discoteche sul fiume. Non andate prima della mezzanotte; la scelta migliore è andare intorno all’una di notte e chiedere di essere ammessi all’area esclusiva, per ragioni di sicurezza e per avere un servizio migliore.

A chi non trova nessuno con cui avere un’avventura in questi luoghi deve essere chiaro che non è colpa di Belgrado :)

Branislav Stojaković



Savanova

Klub Književnika

Careva Ćuprija

Uzelac

Gušti Mora

Legat

Sakura

Frida

Lavash

Ambar

Temperament

Tri Tačke

Manufaktura

Tabor

 
Branislav Stojaković Branislav Stojaković

via Knez Mihajlova via Knez Mihajlova

Beton Hala Beton Hala